giovedì 26 marzo 2015

Case Mobili

Le case mobili, per chi non le conoscesse, sono uno specifico tipo di abitazione prefabbricata; generalmente su ruote, mantengono per definizione una relativa praticità nell' essere spostate.
Parliamo di costruzioni modulari che hanno di norma una superficie minima di 25mq.


Secondo gli ultimi sondaggi, negli Sati Uniti, (dove questo tipo di abitazione grazie agli home mobile park è particolarmente diffuso) circa 20 milioni di americani vivono in case mobili.

Possiamo pensare che la casa mobile sia adatta ai poveri, ma non è esattamente così.








Pensiamo ai grandi blogger che hanno fatto fortuna con internet: ebbene la loro casa ideale è mobile perché questo lavoratore della rete non ha bisogno di una dimora fissa per poter lavorare, può benissimo viaggiare e lavorare al contempo.
I proprietari di abitazioni mobili possono guidare (la casa mobile è trasportabile su un tir), risiedere ovunque affittandosi il terreno ove collocare il container.
Non molto diffuse in Italia invece, sono tutt'ora un fenomeno in netto aumento, complice la crisi ma anche gli stili di vita attuali che puntano verso una sempre maggiore dinamicità e predisposizione allo spostamento.
Basta farci un giro nei più conosciuti portali di annunci, alla ricerca delle parole chiave "casa mobile" per capire quanto il fenomeno sia diffuso anche nella nostra penisola.

Si trovano case mobili per ogni tipo, dalle più spartane a quelle di lusso, da quelle rustiche in materiali naturali fino alle più hi-tech: capaci di includere ogni confort in pochi metri abitabili, come quelle di ultima generazione, che mantengono necessariamente un occhio di riguardo a materiali, coibentazione e struttura solida come prerogative di base.


Nessun commento:

Posta un commento