giovedì 26 marzo 2015

Soluzioni per organizzare gli abiti: "open closet"



Una delle soluzioni più  funzionali, economiche e di sicuro effetto, per una sostenitrice del minimal come me, è sicuramente l'open-closet (letteralmente "armadio aperto").

Si tratta di una combinazione di elementi, espositori, stand, appendi abiti, ganci e grucce, armoniosamente disposti, utili per appendere e riporre abiti e accessori, come un armadio, ma senza averne l'ingombro della struttura.

Usare questa soluzione per organizzare i vestiti e risparmiare spazio, è sicuramente una scelta azzeccata in fatto di stile, a patto però che il vestiario sia perfettamente organizzato in maniera ordinata (maniacale!), e il risultato piacevole.

Le possibili combinazioni sono infinite, questo tipo di soluzione darà all'ambiente una nota di stile contemporaneo.



La funzionalità è massima: si ha infatti tutto il guardaroba a vista, immediatamente si possono individuare gli accessori che cerchiamo, senza perdere tempo;

Per quanto riguarda la pulizia degli armadi, questa soluzione ovvia al problema della polvere dietro i mobili, (che ci costringe a difficoltose manovre per rimuoverla): pulire sarà sicuramente più facile e veloce.

La parola chiave è sicuramente "ordine", perché come è vero che possono essere splendide soluzioni per organizzare i vestiti, è altrettanto vero che il caos, il disordine, la sciatteria, farebbero assomigliare la stanza ad una lavanderia industriale.

L'attenzione per i particolari, deve essere maniacale: gli abiti vanno organizzati in base alla forma/colore, le grucce dovranno essere tutte uguali, possibilmente in legno, o rivestite in raso (oltre a non rovinare gli abiti, sono bellissime); è di sicuro effetto l'uso di scatole e contenitori, magari rivestiti in stoffa, coordinati fra loro.

Con queste accortezze avrete una soluzione super efficiente per organizzare gli abiti e gli accessori, e un elemento d'arredo invidiabile, ovviamente, risparmiando spazio.



Nessun commento:

Posta un commento