Qualunque sia lo stile di riferimento, i gusti personali e il budget, sicuramente a questa area della casa si chiede di essere pratica, funzionale ed esteticamente piacevole, ma spesso è la zona dagli spazi più sacrificati, ridotti in favore di altre stanze, come la camera da letto o il soggiorno.
Viene spesso annessa, con soluzioni anche molto piacevoli, al soggiorno, o ritagliata in super pratici "angoli-cottura", ma questo non deve sminuirne l'importanza, la cucina è il motore di una casa, stile e praticità devono andare di pari passo.
Lo stile può manifestarsi in diversi modi, con la pittura ad esempio, osare un colore per distinguere gli spazi può essere una soluzione originale per definire e dare carattere alla cucina.
Un'altra soluzione potrebbe essere costruire una postazione di lavoro, totalmente studiata a misura d'uomo e iper-tecnologica, funzionale e praticissima. Trovare un posto per ogni cosa, tenendo ben presente l'effettivo uso di ogni singolo oggetto, evitiamo di incappare nell'errore di riporre robot da cucina in fondo a dispense intasata di roba, in modo da renderne complicato il recupero: va a finire che il robot ce lo dimentichiamo lì, la fatica di prenderlo è maggiore del lavorare il cibo a mano...
Si può declinare anche verso un mini-tinello, dal sapore country, ma con tutto quel che serve. Questa è la dimostrazione che la carenza di spazio non può essere una scusa per rinunciare allo stile, alla bellezza, in favore della praticità, ma la spinta verso una ricerca di soluzioni più sofisticate.
Può essere utile nell'organizzazione degli spazi, utilizzare le scaffalature a vista, trend che va per la maggiore, si recupera spazio e l'ordine degli oggetti e la loro armonia fa arredamento.
La decorazione è un altro aspetto importante nella progettazione di una mini cucina, non deve essere schiava degli stili, ne troppo invadente (lo spazio è poco!) quindi pochi elementi, ma di carattere! Mostrare il proprio stile, è sempre una scelta ottimale.
Amare i luoghi è la soluzione.
Nessun commento:
Posta un commento